Ciaoo steemit!

in #italy6 years ago (edited)

È un piacere salutarli 😊 mi chiamo Rosangelica, ho 23 anni e sono psicologo clinico.


Scuola di Psicologia dell'Università Centrale del Venezuela (Presentazione della tesi).

Sono nata in una piccola città chiamata "Villa de Cura", nello stato venezuelano di Aragua, terra di Rafael Bolívar Coronado, autore del nostro secondo inno nazionale "Alma llanera". Per questa città passa il "Meridiano de Villa de Cura", il quale è il parametro geografico che regolava l'orario legale del mio paese tra gli anni 1912 e 1965, ed ora nuovamente dal 2007.


Chiesa San Luis Rey, Villa de Cura (Fonte: Niños Cantores de Villa de Cura).

Tuttavia, sono cresciuta a San Juan de los Morros, nello stato venezuelano di Guarico, vicino a Villa de Cura.


San Juan de los Morros. (Fonte: Blog di San de los Morros).

Alle 17 anni mi sono trasferito a Caracas per studiare Psicologia nell'Università Centrale del Venezuela, la prima e più importante università del mio paese per la sua storia, qualità accademica ed influenza nel paese nel corso degli anni. La Città Universitaria di Caracas, dov'è questa alma mater, è stata dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'Unesco, anche se sfortunatamente è molto deteriorata come il resto del mio paese.


Città Universitaria di Caracas (Fonte: lapatilla.com)

Da due anni lavoro come psicologa nell'intervento comportamentale su bambini ed adolescenti, per lo più con alterazioni nello sviluppo, come la Sindrome di Down ed il Disturbo dello Spettro Autistico. Non mi occupo di fornire strategie solo a loro, ma anche a tutti coloro che trascorrono del tempo con loro nei differenti ambienti, come i genitori, fratelli, nonni, babysitter... e che veramente fungono da ponte tra il programma terapeutico ed il consolidamento delle competenze apprese, diventando quindi i miei principali alleati per far sì che la terapia sia efficace.


Ho selezionato questa immagine perche mi sembra che simboleggia molto bene l'esistenza di differenze strutturali e funzionali nel cervello delle persone con alterazioni nello sviluppo, pertanto, il modo in cui vedono il mondo è diverso.

Oltre al comportamento infantile e giovanile, sono interessata alla ricerca scientifica, principalmente relativa allo studio dello stress e delle malattie croniche come il diabete mellito, tuttavia, la mia esperienza nella ricerca è stata anche collegata alla disabilità, la ludopatia, l'immagine corporea, la creatività ed alla terapia intensiva negli adulti.
Penso che la vita sia un apprendimento costante e che l'essere umano può ricostruire se stesso ogni giorno, quindi secondo me non è mai troppo tardi per iniziare un nuovo percorso, è sufficiente fare il primo passo 👣 perche la vita è troppo breve per vivere rendendo felici gli altri senza soddisfare se stessi.


Se non ti senti bene dove ti trovi, quindi non aver paura di intraprendere un nuovo percorso (Rotta dell'Università Rómulo Gallegos, San Juan de los Morros. Fonte: Renda Venezuela).

Alcuni dei miei hobby sono ascoltare musica 🎶 (qualsiasi tipo), suonare la chitarra 🎸, studiare l'italiano 🍕, ballare, cucinare, mangiare, leggere e guardare film e serie tv (adoro le storie) 💜 Chiaro! nel Venezuela di oggi tutti dobbiamo apportare modifiche al nostro stile di vita, quindi devo propiziare il tempo per fare queste cose che mi piacciono, così sia con poca frequenza perche sono importante per me.
Credo nel potenziale umano e sono affascinata da ciò che il web ci permette di conoscere, perchè è uno strumento davvero importante se lo sappiamo usare, quindi sono qui per imparare da loro, sapere cosa gli piace creare e mostrare, però mi piacerebbe insegnargli ciò che ho imparato nella mia breve vita personale e professionale.

Cresciamo insieme su steemit!

Vorrei che continuassimo a leggere, trovami come ----> ropsiq12

Sort:  

Congratulations @ropsiq12! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!