Confronto tra YODIN ZAKU e PRINCE RENNYN - Qual è il SUMMONER più forte?

in #splinterlands4 years ago

Domenica 3 maggio è stata rilasciata la quinta carta relativa ad "UNTAMED AIRDROPS". Dopo MIMOSA NIGHTSHADE è stata rilasciata la seconda carta della serie LEGENDARY SUMMONER tramite AIRDROP. Ad arricchire, in modo notevole, lo splinter FIRE si aggiunge YODIN ZAKU.

splinterlands_logo_fx_200.png


Più che un confronto tra YODIN ZAKU e MIMOSA NIGHTSHADE (i primi due SUMMONERS con MANA 7 dell'edizione UNTAMED) mi sembrava più appropriato mettere a paragone YODIN ZAKU con un evocatore che è più affine, anche in termini di statistiche, sto parlando di PRINCE RENNYN.

YODIN ZAKU vs PRINCE RENNYN

YODIN ZAKU
PRINCE RENNYN


Splinter FIRE contro splinter EARTH. Le due differenze che saltano subito all'occhio sono il MANA COST e il prezzo di acquisto. Infatti, come si vede dalla grafica, i due summoners hanno un differente costo in termini di MANA: 7 MANA per YODIN ZAKU e 5 MANA per PRINCE RENNYN.

Per capire quali siano le principali differenze nei casi di utilizzo, e quindi nelle battaglie, è utile confrontare le abilità. Da notare che i due LEGENDARY SUMMONER condividono 2 abilità su 3.

CONFRONTO TRA LE ABILITÀ

+1 RANGED ATTACK

La prima abilità che condividono è: +1 ranged attack. Molto importante questo punto. Esclusi due evocatori dello SPLINTER DRAGON solo gli SPLINTER FIRE ed EARTH hanno, al momento, un evocatore in grado di forniere alla partenza un "+1 per l'attacco da distanza".

+1 HEALTH

La seconda abilità in comune è: l'aumento di un punto del livello "health" di tutti i propri mostri. Sia nello splinter FIRE che nello splinter EARTH ci sono mostri in grado di fornire questo vantaggio. Avere anche un SUMMONER potrebbe rivelarsi decisivo nelle battaglie più complesse.

BLAST vs +1 SPEED

La differenza tra i due SUMMONER è nella terza abilità. Qui abbiamo un "tutti i mostri ricevono l'abilità BLAST" contro un "+1 velocità".
È più importante il BLAST o il +1 SPEED?
Nel primo caso l'abilità "BLAST" permette ad alcuni mostri di diventare potenzialmente molto performanti. Ovviamente un mostro con già l'abilità BLAST non trarrà alcun tipo di beneficio. Questa abilità è particolarmente efficace in uno specifico set di regole: "Back to the Basic: Monster lose all abilities". Tutti i mostri, durante queste battaglie, perdono le proprie abilità, ed è qui che YODIN ZAKU da una grandissima mano. Ogni attacco dei propri mostri colpirà quindi il primo e il secondo bersaglio nemico. Questo è il caso in qui YODIN ZAKU, secondo me, massimizza la sua potenza. Anche il molti altri set di regole la sua utilità esce fuori. Dopo vedremo con quali mostri ha maggiore affinità.
Nel secondo caso il "+1 SPEED" permette allo splinter EARTH di aumentare di un punto la velocità di tutti i mostri. Questo è un'ottima cosa perché questo splinter, salvo alcuni casi, ha la maggior parte dei mostri con velocità non troppo elevata. Solo 2 carte in tutto lo spilnter raggiungono 6 punti di velocità (in questo splinter è il livello massimo di velocità): Brownie, Javelin Thrower e Spirit of the Forest. Invece, nello splinter FIRE, ci sono ben 6 carte che al livello massimo hanno la velocità di 6 (e in un caso addirittura 7) e sono: Exploding Dwarf, Fire Elemental, Serpent of the Flame, Serpentine Soldier, Serpentine Spy e con ben 7 punti velocità troviamo Spark Pixies (con oltretutto l'abilità dodge).

Analizzando le due carte nel dettaglio il mio parere è che, viste le caratteristiche sopracitate, la terza abilità (quella differente per i due summoners) risulti essere più preziosa per YODIN ZAKU.

ACCOPPIATE VINCENTI

Per ogni evocatore cito 3 diverse carte che, dal mio punto di vista, traggono il maggior vantaggio da queste abilità.

YODIN ZAKU
PRINCE RENNYN
Magnor
Spirit of the Forest
Hydra
Centaur
Spark Pixies
Child of the Forest

CONCLUSIONE

A parità di MANA COST probabilmente il confronto l'avrebbe vinto YODIN ZAKU, ma i 2 punti di MANA COST in meno per PRINCE RENNYN riequilibrano in parte la situazione. Sono due evocatori molto potenti, non ho il vincitore vero è proprio. Molto dipende dalle regole dell'incontro e dal MANA CAP. Sono due carte molto forti che ogni giocatore sogna di avere nel proprio deck.

Sarà molto interessante vedere quali saranno le caratteristiche degli evocatori water, life e death della stessa collezione.

splinterlands_logo_fx_200.png

Tutte le immagini sono prese dal sito ufficiale Splinterlands tramite screen o immagini open source

Sort:  

Congratulations @simoneg! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 21000 upvotes. Your next target is to reach 22000 upvotes.

You can view your badges on your board And compare to others on the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @hivebuzz:

Project Activity Update
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!