Stories of a backpacker: "L'altra Faccia di Amsterdam", Capitolo 2: "Tra Sacro e Profano"

in #travel7 years ago (edited)

Viaggiando molto ho avuto la fortuna di visitare diverse città nella mia pur breve esperienza, ma nessuna ha mai raggiunto un livello di polarità tra sacro e profano come quello di Amsterdam. La città del peccato.

IMG_0462.JPG
Me, "I'm Amsterdam"

La fama della città precedece e nasconde la sua magnifica storia, la capitale Olandese è tutto tranne che banale...

Ho scritto nel primo capitolo del mio breve viaggio in Olanda di come, approfittando di una trasferta di lavoro, ho avuto la possibilità di scoprire questa meraviglia del nord Europa.
Amo viaggiare, non importa se sia da solo, come in questo caso. Ho imparato ad apprezzare ogni tipo di situazione, gestire i miei tempi e muovermi al meglio.
Questa è una città che rende il tutto ancora più semplice, basta affittare una bici ed avere un minimo senso d'orientamento, per tutto il resto c'è Google.

IMG_0477.JPG
Scorcio urbano in pieno centro, Dam Square, Amsterdam

Senza volerlo mi ritrovo lì dove la città è nata, la piazza principale e cuore della capitale, Dam Square.

IMG_0478.JPG
Dam Square, Amsterdam

Il girovagare è piacevole, e nei giorni in cui sono impegnato con la conferenza mi godo i paesaggi offerti da una passeggiata serale, esplorativa della città.

IMG_0460.JPG
Vicolo commerciale di Amsterdam

IMG_0464.JPG
Tra il mare ed i canali, una città eretta su una palude, Amsterdam

Le mie passeggiate mi portano ben presto nel vero centro della città, presso quella è chiamata la "Chiesa Vecchia" ed è proprio da qui che voglio raccontarvi della polarità di cui parlavo...

IMG_0461.JPG
Chiesa vecchia, Amsterdam

La Città del Peccato

Penso definizione più adatta non ci possa essere.

IMG_0466.JPG
Chiesa vecchia, vista dal canale, Amsterdam

La conferenza finisce, è uno splendido venerdì sera e dopo una bella cena con hamburger e patatine (le patate fritte Olandesi sono da leccarsi i baffi..), decido di godermi la digestione tornando a passeggio lungo il canale che porta alla vecchia chiesa della città.

Non a caso, questa volta mi informo su dove si trovi il famoso quartiere a luci rosse; dal mio Google Maps questo risulta essere proprio in zona.
Dovete sapere che io sono nato e cresciuto a Roma, la città sede del Vaticano e del Cattolicesimo. Con questo non voglio dire che mi scandalizzi di qualcosa, ma che un quartiere a luci rosse possa essere vicino alla chiesa più importante della città...
I conti non tornano, ma giusto i miei, perchè qualcun altro in passato i conti li sapeva fare benissimo.

Fatto sta che una volta di fronte la chiesa, seguo le indicazioni e mi dirigo verso il vicolo adiacente.
A non più di 20 metri da essa.

IMG_0472.JPG
Uno dei vicoli a luci rosse della città, Amsterdam

Ragazze bellissime e per ogni gusto, esposte al passaggio di un mare di turisti, molte sono anche famiglie spinte dalla curiosità, come la mia, di visitare di persona uno dei motivi che hanno reso celebri la capitale. Ma mai avrei pensato di vedere questo contrasto così forte tra religione e profanità.

La mattina seguente è Sabato, sono ufficialmente svincolato da impegni e decido di aderire ad uno dei tanti walking tour della città. Una scelta che consiglio a tutti, tre ore che vi possono far cambiare totalmente il punto di vista sul posto, probabilmente rispondendo a quasi tutte le domande che vi siete fatti. Per me è stato così e dopo qualche altro scorcio meraviglioso e nascosto tipo questo:

IMG_0467.JPG
Chiostro del monastero, Amsterdam

Si arriva al nocciolo della questione. Come ha fatto una città come Amsterdam, all'apparenza ricca di tradizione Cristiana-Protestante, a diventare la capitale Europea della prostituzione?

La risposta sta nel comprendere la vera natura di Amsterdam, ossia una città di mercanti e business men, quella che nel medioevo è probabilmente stata la città più ricca e prosperosa del mondo.
Pensate che gli scambi mercantili arrivavano fino in Asia, c'erano rotte costanti dall'India. Viaggi che duravano anni e potevano costare la vita nella maggior parte delle occasioni.

Questo contesto portò due consequenze, un'enorme ricchezza proveniente dagli scambi commerciali che avvenivano tutti nei mercati della capitale ed un affluenza continua di marinai. Questi ultimi arrivavano in città dopo aver affrontato letteralmente la morte, per mesi in mare aperto. Nessun marinaio sapeva se avrebbe visto un altro porto, e per il momento si trovava tanti soldi tra le mani e ancora più voglia di godersi la vita, almeno per qualche giorno.

Il contesto portò un certo rischio per le vergini della città, questi marinai inebriati da alchol e voglia di divertirsi si trasformavano in vere e proprie bestie assetate di sesso.
A questo punto la città ed i suoi abitanti preferirono "sacrificare" le donne più "mature" della comunità per proteggere le ancora vergini e magari più giovani. Inoltre, confermando la mentalità commerciale e schiava del denaro che aleggiava tra tutti, si creò il pretesto per avviare l'ennesimo business, quello di una prostituzione messa in vetrina e venduta al miglior offerente.

In tutto ciò non dimentichiamoci del periodo storico, il Medioevo è il periodo delle inquisizioni Cattoliche e delle crociate. La Chiesa ha un potere politico, ma soprattutto morale su tutto il mondo "civilizzato", se si muore con la "fedina penale sporca", si va in quel posto terribile descritto nei testi sacri come inferno.

Ho già sottolineato di come la città sia stata la capitale mondiale del business (è qui che nascono i primi stock e l'idea di quote azionarie), questa mentalità non lasciò fuori neanche i sacerdoti stessi.
Il tutto venne tramutato in un business collettivo. I marinai arrivavano al porto, commettevano peccati alimentando il mercato della prostituzione e prima di ripartire, terrorizzati dall'idea di poterci lasciare la pelle con tutti i peccati addosso, passavano nella vicina chiesa (che a quel punto gestiva i bordelli limitrofi), chiedendo ai preti locali se questi potevano concedergli la confessione.

Ad Amsterdam tutto aveva un prezzo, e la confessione seguì i costi di mercato.

IMG_0475.JPG

Tiziano

―Follow me to read more about the "Stories of a backpacker"―

Personal Links:

Twitter: https://twitter.com/TizianoTridico
Instagram: https://www.instagram.com/dash_digital_cash/
Facebook DASH Italian Club: https://www.facebook.com/groups/451625985170449/
Email: [email protected]
BitConnect: https://bitconnect.co/?ref=tizswa
Genesis Mining affiliation code: DfViAU

Sort:  

Entrambe le volte che sono andato ad Amsterdam mi son chiesto come una chiesa potesse stare vicino il Red Light District. Non solo hai risposto alla mia domanda, ma lo hai fatto in maniera fantastica. Ottime foto e soprattutto stupenda città.

Concordo con te, città stupenda!

Belle foto Tiziano. Bene!!

Grazie Marco! Ma la città si offre.

Io questa cosa non la sapevo. Cioè, sapevo della chiesa vicina al quartiere e mi sono sempre chiesta come appunto le due cose convivessero tranquillamente... finalmente ho una risposta! Grazie Tizi!

Sì, la storia della città da tante risposte. Ci sarebbe da scrivere ancora molto, ad esempio parlando di come pur non essendo la vendita di marijuana legale in Olanda, è comunque possibile trovarla in ogni coffee shop della città e perchè vengono chiamati così. Una posto a dir poco affascinante.
Grazie a te per l'attenzione!

Una città piena di mistero...e di opportunità. Grazie per averla richiamata alla memoria

Vero, una città che offre davvero tanti spunti e che al giorno d'oggi ti lascia quel senso di libertà che facciamo un po' fatica a trovare altrove.

Steemit Jesus wishes you the best of luck with your journeys 👍

Beautiful Pictures of Amsterdam, makes me want to go there!
Thanks for sharing them and Steem on....:-)

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by tizswa from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, and someguy123. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows and creating a social network. Please find us in the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you like what we're doing please upvote this comment so we can continue to build the community account that's supporting all members.