Il Peso della Libertà
By Mathias Krumbholz from Wikimedia Commons
L'essere liberi porta benefici; tutte le possibilità che ci si parano davanti appaiono mistiche, quasi magiche, se si immagina quell'infinità di pensieri, come stelle sospese nell'oscurità della nostra mente.
Tuttavia, alla presa di coscienza di tale immensità, una voragine si dirama vicino ai nostri piedi: tutto ciò che rappresenta le nostre paure prende forma in quel fosso oscuro e lontano dalla nostra vista.
Il sapere che vicino ad una tale manifestazione della vita vi sia anche il suo opposto, mette un po' di timore per quelle povere anime che hanno la necessità di andare oltre.
Il semplice sapere che vi è un 'oltre' è la rassicurazione più grande, quando ci si adatta a camminare a tentoni nel buio, appoggiandosi alla parete della speranza.
Qui non ci sono certezze, non esistono cose vere o false, cose giuste o sbagliate. Questo è il mondo dell'incertezza, della rinascita e della ricostruzione di ciò che noi vorremmo migliorare di noi stessi.
E tenendo conto di ciò che diceva Montale "codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo,” ecco che da questo punto ricostruiremo il nostro interiore, in cui ancora riecheggia quel rumore assordante della rottura della preesistente parte di noi.
La luce la si ritroverà in tutto ciò che alimenterà le nostre domande, e la vita rinascerà trovando altre risposte.
E se è vero che la conoscenza è l'unica cosa che morirà con noi, allora sarà fuoco ardente nel mio petto ed esploderà ogni qualvolta sentirò di star vivendo.