Wearable Cosa aspettarci per quest'anno?

in #writinglast year

watch-gffcbb1bae_1920.jpg
Image by Thor Deichmann from Pixabay

Capita spesso che si facciano conversazioni con amici sull'utilità degli smartwatch oggi giorno. C'è chi li reputa superflui, chi si scoccia a ricaricarli ogni giorno e chi preferisce qualcosa di non brandizzato Apple o Android ma che comunque faccia la sua porca figura come per esempio il fitbit (personalmente lo uso e mi trovo benissimo).

Il mercato della tecnologia wearable è in continua evoluzione, e le previsioni per quest'anno indicano diverse tendenze interessanti. In questo articolo, analizzeremo alcune delle principali tendenze della tecnologia wearable.

Wearable per la salute: la salute è diventata una preoccupazione sempre più importante, e i wearable per la salute saranno tra le principali tendenze di quest'anno. Ci si aspetta che questi dispositivi possano monitorare il battito cardiaco, la pressione sanguigna e il sonno, offrendo dati importanti per la prevenzione di malattie e per mantenere uno stile di vita sano.

Intelligenza artificiale: l'intelligenza artificiale è destinata a diventare sempre più importante nel campo della tecnologia wearable. Si prevede che i wearable che usciranno più avanti nel 2023 saranno dotati di funzioni avanzate di intelligenza artificiale, come la capacità di riconoscere le attività dell'utente e di suggerire modifiche per migliorare la salute e la produttività.

Tecnologia indossabile per la produttività: con l'aumento del lavoro da remoto, ci si aspetta che la tecnologia indossabile per la produttività diventi sempre più popolare. Questi wearable potrebbero includere smartwatch con funzionalità di gestione delle attività e degli appuntamenti, oppure auricolari intelligenti che consentono di gestire le chiamate e le videoconferenze in modo più efficiente.

Wearable per la sicurezza: la sicurezza personale è diventata una preoccupazione sempre più importante, e i wearable per la sicurezza saranno tra le tendenze. Questi dispositivi potrebbero includere braccialetti con funzioni di allarme e geolocalizzazione, oppure occhiali intelligenti con funzioni di rilevamento dei movimenti e delle attività.

Realità aumentata e realtà virtuale: la realtà aumentata e la realtà virtuale sono diventate sempre più popolari, e ci si aspetta che anche i wearable ne saranno dotati. Si prevede che i wearable del 2023 offriranno esperienze immersive di realtà virtuale e aumentata, aprendo nuove opportunità per l'educazione, l'intrattenimento e la comunicazione.

Sort:  

Ho un Garmin Fenix 3 dal 2016, ancora va benissimo ma soprattutto ricarico una volta ogni 7-8 giorni, la batteria comincia a mollare visto che ricaricavo ogni 15-17 giorni. Apple watch è sicuramente superiore nell'uso ragionato e intelligente dei sensori, ma non trovo accettabile il doverlo ricaricare ogni 8-10 ore! Vero che i display sono enormemente differenti e il Garmin è praticamente un 8bit, ma mica ci devo vedere un film li sopra.

sono pienamente d'accordo con te! Io personalmente mi trovo benissimo col mio Fitbit che dura 5 giorni e mi permette di fare anche delle vacanze brevi senza dovermi portare anche il caricabatterie dietro. Stavo valutando i Garmin in effetti. Esteticamente sono alla pari della loro potenza.