Sarasvati, la Dea della Conoscenza e della Purezza

in #yoga3 years ago

La Devi è la personificazione del principio femminile dell'energia divina (Shakti), il potere della creazione e del piacere. Nella mitologia indiana, Shakti è vista come l'eterna consorte e fonte di ispirazione della divinità maschile.

 " "6125146978_db074681ce_b.jpg""

Per lo Shaktismo,** la Devi è l'unità cosmica da cui tutto proviene**. Rappresenta le forze dell'universo, le qualità della natura (guna) e i campi della coscienza. Si manifesta in tre forme: Mahalakshmi, Mahasarasvati e Mahakali, considerate come aspetti diversi della stessa divinità.

Shakti è popolarmente conosciuta come consorte di Shiva ed è considerata l'incarnazione dell'energia materiale (Madre Natura o Prakriti). Come la natura, può essere affettuosa e generosa, ma anche crudele e pericolosa. Come Parvati, è gentile, ma come Kali sembra crudele e spaventosa. Durga, in forma di guerriero, è equipaggiata per la battaglia a protezione dei suoi devoti. Alla Shakti spesso ci si rivolge come Devi (dea) o Mataji (onorevole madre). Questo termine è anche usato per indicare altre dee, che sono le shakti dei rispettivi coniugi.

 " "27568902599_c47c427291_c.jpg""

Nel testo “Devi Mahatmya” (La gloria della dea) incontriamo la complessità del carattere della Devi e le sue caratteristiche, sia benevole che terribili. In certe occasioni, è la forza creativa, in altre è la forza distruttiva, che aiuta l'aspirante spirituale a realizzare il Brahman.

Conosciamo già Mahakali e Mahalaksmi e oggi conosceremo Mahasarasvati, l'aspetto sattvico dell'universo fenomenico. Sattva è quella qualità della materia che corrisponde alla purezza e alla conoscenza.

Mahasarasvati è la dea principle nel terzo e ultimo capitolo del Devi Mahatmya, dove compie una lunga lotta con i demoni Sumbha e Nisumbha, aspetti dell'ego che rappresentano i concetti di IO e MIO, fino alla completa distruzione.

Come controparte femminile di Brahma, Sarasvati è la sua energia e saggezza ed è sempre disposta a benedire i ricercatori sinceri con la sua sapienza e i suoi poteri. Il mantra Gayatri, il mantra della liberazione, deriva da lei. Si dice che Brahma sia la fonte di tutta la conoscenza, e in questo caso Sarasvati è considerata la conoscenza stessa.

La sua carnagione è bianca, il che significa purezza, e la sua bellezza è paragonata alla luce della luna che illumina la notte. Indossa un sari* bianco ed è seduta su un loto bianco, il che significa che lei stessa è radicata nella Realtà Suprema. Il sari bianco denota che è l'incarnazione della pura conoscenza. Il suo veicolo è l'oca (hamsa), ampiamente usato come simbolo della sua capacità di discriminare tra giusto e sbagliato, bene e male. Si dice che l'oca possa separare il latte dall'acqua, assorbendo solo il meglio e lasciando andare ciò che non serve; questo è un indicatore di discernimento intellettuale (buddhi). Ciò indica che si deve acquisire e applicare la conoscenza con capacità di discernimento, per non essere dominati dal proprio ego a scapito della realizzazione spirituale propria e dell'umanità.

33156879344_7e97405930_c.jpg

Nelle sue otto mani porta i simboli dei suoi poteri. In comune con Mahakali e Mahalaksmi, tiene in mano la campana, il tridente, il guscio, la mela, il disco, l'arco e le frecce. Solo l'aratro è nuovo e il suo simbolismo è legato alla fertilità agricola. Metaforicamente, l'aratro solleva la coscienza individuale, creando tracce di buon auspicio e permettendo alla saggezza dai essere seminata.

Sarasvati è anche raffigurata con quattro braccia che reggono un rosario, un manoscritto e suonano lo strumento musicale vina. Il rosario significa meditazione e contemplazione, che induce il samadhi o l'unione con Dio. Il libro o il manoscritto, significa che le conoscenze acquisite devono essere usate con amore e gentilezza per promuovere la prosperità dell'umanità. La vina, significa che il ricercatore spirituale deve sintonizzare la sua mente e il suo intelletto per vivere in perfetta armonia con il mondo. È apprezzata per aver portato la musica all'umanità secondo la tradizione, ha creato la parola e persino insegnato a Ganesh a scrivere. Nel RigVeda**, è chiamata "l’ispirazione del dolce e vero discorso e la motivatrice di pensieri felici e nobili". Pertanto è la dea associata alla cultura, alla musica, al linguaggio e alla scrittura, all'apprendimento e alla saggezza.

Sarasvati è adorata ardentemente da studenti, filosofi, poeti, musicisti e intellettuali in generale.

*vestito tradizionale indossato dalle donne indiane.
** il primo dei quattro Veda, i testi sacri più antichi dell’India.

___________________________________________________________________

1.Photo credits: thesandiegomuseumofartcollection on Visualhunt.com/ CC BY-NC-ND

2.Photo credit: belight7 on VisualHunt.com / CC BY-NC-ND

3.Photo credit: dotcomdotbr on Visual Hunt / CC BY-NC-ND

Sort:  

Congratulations @atma-yoga! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You distributed more than 4000 upvotes.
Your next target is to reach 5000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz:

Hive Power Up Month - Feedback from February day 11
Valentine's day challenge - Give a badge to your beloved!
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!