Impara Spagnolo [Le sillabe con la "C"]

l'inmagine di questo blog è dell´autore.


Varietà nella pronuncia

Alcides J. Cádiz

separador new.png

Ciao amici, sono Alcides, il tuo professore di Spagnolo...

Come si pronunciano le sillabe con la "C"?

A modo generale la pronuncia delle sillabe nello spagnolo è similare all'italiano.

Benché è certo che la pronuncia delle vocali e delle consonanti sono diverse, le sue combinazione si pronunciano nella maggioranza dei casi uguale ai suoni in italiano.

Ma attenzione, perché la differenza tra le due lingue è nello scritto, tanto nel italiano come nello spagnolo esistono gli stessi suoni, ma si scrivono differente. Vediamo alcuni esempi:

CA - CE - CI - CO -CU

Le sillabe che si formano con la consonante "C" non cambia nei casi CA, CO e CU, cioè quando vedi questi nello scritto in qualcun testo spagnolo lo puoi pronunciare uguale, come si fosse italiano.

Parole in spagnolo che si pronunciano uguale all'italiano (tra parentesi la traduzione) : casa (casa), corneta(cornetta), cuerpo (corpo), carta (carta), culpa (colpa), color (colore).

Ma la varietà è nelle sillabe CE e CI, queste sillabe hanno una pronuncia diversa, il CE si pronuncia "SE" e il CI si pronuncia "SI".

Esempi (tra parentesi la pronuncia e la traduzione): cielo (si-e-lo / cielo), celeste (se-les-te / celeste), cebra (se-bra / zebra), ciclón (si-clón / ciclone), diciembre (di-si-em-bre / dicembre), doce (do-se / dodici), trece (tre-se / tredici), catorce (ca-tor-se / quattordici).

CHA - CHE - CHI - CHO - CHU

Queste combinazione tutte si pronuncia differenti all'italiano, cha=cia, che=ce, chi=ci, cho=cio, chu=ciu.

Esempi (tra parentesi la pronuncia e poi la traduzione): muchacha (mu-cia-cia / ragazza), cheque (cie-ke / assegno), china (ci-na / cina), chocolate (cio-co-la-te / cioccolato), chuchería (ciu-ce-rí-a / merendina).

In riassunto:

Si scrivesi pronuncia
CAKA
CESE
CISI
COKO
CUKU
CHACIA
CHECE
CHICI
CHOCIO
CHUCIU

Nella prossima puntata vedremo la diversità della pronuncia con la consonante "G".


Ricorda, la mia madre lingua è lo spagnolo, perciò si vedi qualche errore nello scritto per favore lo puoi indicare in un commento, e subito faccio la correzione; e si ti piacerebbe qualcun argomento in specifico anche lo puoi indicare...

separador new.png


separador new.png