Arturo Battaglia: scrittore/investigatore 13 Le donne devono combattere sempre di più

Post 12

img_0585.jpg

L’indomani mattina mi recai a casa dei signori Tamburo chiedendo di avere un colloquio informale con la signorina Nelli.
I domestici me la chiamarono e lei accettò l’invito.
La vidi scendere giù per lo scalone con la grazia e la calma che la contraddistingueva, mi alzai mi porsi verso di lei e le chiesi se mai avesse voluto prendere un caffè.
Mi guardò perplessa e palesai immediatamente le mie intenzioni.
-Signorina, non tema non voglio farle un interrogatorio, ma ho pensato che lontano da occhi indiscreti e con più calma avremmo parlato meglio.
-Perché solo come…? Tante cose qui non quadrano, e se fossi io l’assassino? -Incalzò.
-Non me lo direbbe così a cuor leggero.- Risposi secco.
Il viso di Cecilia si illuminò e mi porse la mano per uscire dalla casa.
Facemmo una lunga passeggiata e mentre discorrevamo su cose in generale sentivo uno strano benessere e un senso di appagata serenità dentro di me, improvvisamente però cominciò a sentirsi poco bene e cercai una panchina su cui farla sede.
-Maledetto cambio di stagione, mi porta le difese immunitarie giù e dopo un poco mi stanco e ho bisogno di riprendermi. Mi fa fatica tutto. Grazie dottor Battaglia, forse è il caso che rincasi.
-Signorina, prima di tutto non sono dottore(che strana abitudine quella di chiamare dottore qualcuno quando non si sa come appellarlo), e poi forse sarebbe il caso che vada a in ospedale.
-Ospedale, replicò ostica, perché?sto benissimo, è stato solo un giramento di testa.
Si alzò cercando di allontanarsi.
L’afferrai per un braccio e la bloccai.
-Signorina, mi ascolti, so per certo che lei sta avendo questi svenimenti già da qualche mese e ciò l’ha portata ad interrompere le prove e quindi lo spettacolo.

img_0595.gif

-Bene, sa tutto il nostro investigatore…scrittore? Dottore?…Ah no, dottore no! Non sono affari suoi questi! Mi lasci andare!
-Il signor Corti non sa niente vero? O lei e Dante pensavate di tenere nascosta la vostra relazione, o forse il Signor Corti vi avrà scoperto e preso da un attacco di gelosia avrà ucciso il signorino Dante per liberarsene?
-Io non sono più incinta…
-Incinta? Più?….non ho detto niente di tutto ciò, cosa vorrebbe dire che ha perso un bambino.
La signorina Nelli trasalì, si calmò e si risedette affranta, come colui che affannato dopo aver corso tanto, non per diletto, ma perché in fuga, e salvo si riposa.
Poggiò i gomiti sulle gambe e appoggiò la testa tra le mani, la sua grazia scomparsa per pochi istanti ritornò con un velo di sottile e malinconica dolcezza.
-Finalmente…
-Finalmente cosa, replicai in attesa di risposta.
Alzò lo sguardo, mi sorrise e continuò.
-Finalmente posso condividere questo segreto, che poi potrebbe anche non esserlo! Sì avevo scoperto di essere incinta ma non era di Dante…Dante è stato sempre un buon amico era del signor Alfio e Dante aveva scoperto tutto…
-Come del signor Alfio…e il signor Corti, sapeva nulla?
-Gualtiero, non lo so se l’aveva scoperto, so solo che nell’ultimo periodo era intrattabile, per questo quella sera Alfio andò subito a dormire, gli avevo appena comunicato che l’avevo perso, era successo qualche giorno prima ma non glielo volevo dire perché avrebbe voluto che abortissi e non volevo dargli la soddisfazione che l’avessi perso naturalmente. Sa … l’avrei tenuto volentieri, ed ora che l’ho perso non mi interessa niente più, Alfio, Gualtiero e Dante, povero, lui che non mi aveva fatto altro che bene. Vuole sapere altro!
-No signorina, la riaccompagno a casa, venga, si appoggi a me, capisco ora perché è così debilitata e provata.
-Battaglia…le donne devono sempre combattere di più, se lo ricordi.

img_0584.jpg

Sort:  

!discovery 20


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Congratulations @rocinanteprimo! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):

You got more than 100 replies.
Your next target is to reach 200 replies.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz:

Hive Power Up Month - Feedback from day 13
Hive Power Up Month - Feedback from day 10
 2 years ago  

@tipu curate

Aspè che mi sono persa un attimo: Alfio è uno dei domestici, se non ricordo male?

No, no è il padrone di casa! 😉

Cavoli, quindi pure un uomo sposato😖. Avevo ragione dunque a diffidare della signorina Nelli (e ora pure di Alfio) sin dall'inizio🤣