You are viewing a single comment's thread from:

RE: Hypericum – Iperico

in Discovery-it4 years ago

Interessante, in Italia so che viene venduto liberamente, cioè lo trovi in erboristeria e lo compri senza nessuna prescrizione medica. Ho letto anche parecchie critiche sul fatto che non funzionerebbe, ma onestamente essendo un prodotto privo di brevetto, rispetto agli psico-farmaci, mi fa pesare che il fatto che sia in qualche modo declassato, sia solo una convenienza commerciale.

Sort:  

Sì sì, come molti prodotti fitoterapici, viene venduto liberamente nelle erboristerie. È proprio questa la sua pericolosità, perché molte persone ritengono che i prodoti naturali siano innocui! Invece posso avere anche loro delle interazioni e degli effetti indesiderati. Riguardo al fatto di funzionare o meno, sicuramente dipende dalla gravità della depressione e non mi sento di dire che sia utile in tutti i casi. D'altra parte, anche per molti farmaci è così, spesso si cambiano fino a trovare il giusto effetto farmacologico per il paziente.
Grazie per il tuo commento :)

Chiaramente non sono un chimico o un erborista, ma conosco gli effetti perché mi capita di usarlo in quei periodi complicati. Diciamo che presa a cena dopo aver bevuto parecchia acqua il sonno sicuramente è fluido e non ti svegli dicendo ho dormito male. Se poi capita che le circostanze lo richiedono ne prendo una a colazione, diciamo che mette distanza tra te i problemi, non saprei esattamente come spiegarlo. Però vista la natura dell'iperico di solito le assumo per qualche giorno, poi di media seguono settimane, talvolta mesi che non ne prendo nemmeno una.

Capisco! Io invece personalmente non l'ho mai utilizzato, ma conosco persone che lo assumono sotto forma di infuso o compresse. In ogni caso penso sia meglio fare come dici tu, ovvero per periodi brevi e intervallati, piuttosto che per lunghi periodi. Anche perché, con il tempo, l'organismo si abituerebbe e non si avrebbe più nemmeno l'effetto desiderato. Grazie per la tua condivisione!